sabato 4 marzo 2006










Vinieron. Ellos tenían la Biblia y nosotros teníamos la tierra.
Y nos dijeron: "Cierren los ojos y recen". Cuando abrimos los ojos, ellos tenían la tierra y nosotros teníamos la Biblia.

     Vennero.  Loro avevano la bibbia e noi la terra.


     E ci dissero: "Chiudete gli occhi e pregate"


     Quando aprimmo gli occhi, loro avevano la terra e noi la bibbia


                                (da mapuche.splinder)


 



Se voi avete detto che avete scoperto l'  America e ci siete rimasti.


Perché noi non possiamo dire che abbiamo scoperto l' Europa e rimanerci?


 

6 commenti:

  1. Perché noi siamo prepotenti, arroganti e crediamo di avere una democrazia che di fatto non esiste. Abbiamo il potere di schiacciare gente piu piccola e piu debole militarmente di noi, ci arroghiamo il diritto a siringare la democrazia là dove non ci é stato chiesto. Esportiamo falsità, guerra, e inciviltà. Devo continuare... ? :-)

    RispondiElimina
  2. La Bibbia, il Corano, sono solo maschere
    per l'umana inciviltà. L'uomo della tribù, a un certo punto, con lo sviluppo della conoscenza, ha sentito il bisogno di delegare ad altro, lontano da sè, le basse pulsioni che lo facevano vergognare, e così ha creato i libri sacri, dove regolare il comportamento degli altri e sentirsi legittimato nel suo peggio.

    RispondiElimina
  3. Questo è il blog più multiforme e cangiante che abbia mai visto...un template che non sta mai fermo^_^
    L'Europa (ma anche gli USA) ha veramente troppo da farsi perdonare in Sudamerica. Carneficine e massacri...un vero proprio olocausto, solo che contrariamente agli Ebrei, nessuno se ne ricorda.
    (ehi...non ti vedo più da me...non va mica bene, sai...)

    RispondiElimina
  4. l'ironia è l'unico modo serio per parlare di un abuso tanto evidente quanto taciuto...
    ma io sono rimasta male leggendo il post precedente, non tanto per quello che c'è scritto, quanto per la mia quasi incapacità di stupirmi ancora di queste ingiustizie, perchè mi prende lo sconforto ma scuoto la testa quasi rasseganta, con un sentimento di impotenza, perchè avere la coscienza critica per capire come vanno di merda le cose e non avere nessun potere per cambiarle è una condanna brutta.
    vorrei dirti che ti sono vicina, ma non è vero, disto migliaia di chilometri da te, e se pure qui in italia ci sono ingiustizie e prepotenze, non sono quelle che vivi tu.
    però ti leggo, e partecipo emotivamente, è poco, ma per quel che vale, è sincero.
    bacio.

    RispondiElimina
  5. ho letto un libro, per un esame, che mi ha aiutato a capire altri punti di vista. si chiamava " la visione dei vinti " ed era sulla visione degli inca della presa dell'America da parte degli Spagnoli. non ho finito di capire, e ti leggo per capire altre cose. rifletto. stavolta, quello che vorrei dirti, è di restare. sì, puoi restare. per quello che può valere il mio parere, potresti restare. e non sarebbe solo giusto, ma DOVUTO. bacio

    RispondiElimina
  6. Ilaria, Seven, Utente Anonimo, Peperl, Occhichiusi un saluto di cuore ;-) .
    Morelia

    RispondiElimina