lunedì 31 ottobre 2005

Non ti scordar di me



La tradizione europea fa risalire il significato di questo fiore ad una legenda austriaca, secondo la quale un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse e tenerezze, rimasero affascinati dalla grande quantità di fiori blu,
che venivano trasportati dalla corrente. Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l'amata, venne inghiottito dalle acque, gridando


"Non dimenticarmi mai!".


La valenza da allora attribuita al fiore è quella della fedeltà e dell'amore eterno.



Quando ho raccontato questa leggenda a un mio amico, mi ha detto con un espressione da cinico e muovendo la mano aperta con le dita chiuse, quasi a tagliare in due l' aria circostante:


" Ma bisogna essere pirli ad affogare per una cazzata cosí " 


Lui, il poeta, quello che ha publicato libri e che partecipa a tutti i concorsi letterari e poetici esistenti e non, l' amico a cui di solito mostro le mie poesíe per chiedergli un' opinione.


Mah !!

6 commenti:

  1. Non mi scordo di te ;) ...ehehehehe

    Un abbraccione Cara Moti e buona settimana. Spero di rileggerti quanto prima, mi spiacerebbe perderti.

    Un baciotto
    AES :)

    RispondiElimina
  2. ciao
    è un piacere tornare a tua pagina è leggerti...ho visto la storia, e anche l'altra entrata.....
    sei brava scrivendo....
    un bacione........
    Nota: tu scrive sempre poesia?-voglio sapere per farti una proposta....

    RispondiElimina
  3. Eva, soy bastante incostante en la escritura. Cuentame de tu propuesta. Puedes mandarme al correo del mismo blog. :-)

    RispondiElimina
  4. si può, si può affogare...perchè si pensa (forse illudendosi) che vale la pena rischiare, pur di non perdere quella promessa di felicità che è rappresentata da colei che si ama!

    RispondiElimina
  5. ... in assoluto il mio fiore preferito, con il nome preferito ... da oggi anche la mia leggenda preferita ...
    grazie per la tua visita, grazie per la magia tra queste pagine ...

    RispondiElimina