sabato 23 luglio 2005

Oggi c' era la Luna, bella come sempre, quasi piena e grande come la si vede qua.


Ora ogni volta che la vedo sento la nostalgia di quel giorno che mi accasciai accanto al muro di quell' enorme casa di campagna che odiavo, e durante ore stetti con mia madre, chiaccherando serenamente tra spazi di silenzio, e la luna fece la sua entrata.


Gialla e grande, come il sole all' alba, da dietro le montagne che disegnavano un ombra scura nell' orizzonte vicino, indimenticabili minuti, ci regaló, sembrava che amichevolmente venisse a partecipare delle nostre conversazioni, ad ascoltare anche lei, le narrazioni che mia madre faceva dei miei antenati, della sua infanzia, delle avventure di mio nonno che tra tutte le cose fu anche marinaio e che conosceva le stelle.


E come sempre io, mi lamentavo dentro a me stessa della mia cecitá per conoscerle, ora che scrivo, penso che l' ignoranza mi serví mesi fa, per vivere altri bei momenti legati al cielo di notte, io e Claudio sull' orlo di una piscina, lui dietro di me, indicandomi col braccio alzato molto vicino alla mia spalla, le tre marie, se ben ricordo, dentro in casa, gli altri preparando la cena, chiamandoci a tavola, io miope incosciamente prolungavo quel momento, dove? non le vedo; quelle tre li, che si vedono dritto in linea sopra al tetto, e annusavo la sua presenza, assaporavo la sua voce, tremavo, di freddo anche se era estate, io e lui, guardando le stelle, tipico quadretto romantico.


Giammai avrei pensato che anche io avessi un momento cosí, una scena che avevo avuto occasione di vedere solo nei film, non finire, istante ti prego, mondo fermati, ma la cena era pronta, chi avrebbe avuto fame al mio posto? "Está listo, vengan", se guardassi adesso il cielo stellato, non saprei distinguere quelle stelle, ma ogni volta che vedró le stelle mi porgeranno questo ricordo. Notte, stelle, Claudio.


Alba della luna.  Luna alla quale ho sempre chiesto cose, luna oltre ai momenti passati, ora irrimediabilmente ho da associarti anche a un nuovo elemento, ma per fortuna non appartieni esclusivamente a lui.

Nessun commento:

Posta un commento